UNA SCELTA - UN RUOLO IMPORTANTE - UNA FIGURA IN EVOLUZIONE - Questo è il sito web ufficiale di Arnaldo Costanzi, Preparatore dei Portieri di Calcio a 5. Questo sito è esclusivamente dedicato al ruolo del Portiere.






BIOGRAFIA

Nato a Roma il 1 settembre 1970, sposato dal 1996 con Simona

uno splendido figlio, Matteo, nato nel 2000. Nasce da una famiglia
di sportivi: il padre, Carlo, è stato presidente di una Società Sportiva
di calcio dilettantistico; il fratello Lorenzo, professionista di calcio
(capitano della Nazionale di serie C); la sorella, Chiara, classificata di tennis.
Laureato nel 1995 con 110 e lode in Scienze della Comunicazione.
Autore di tre libri: "Il portiere di Calcio a 5" ( Società Stampa Sportiva editore),
testo di docenza ai corsi Master di calcio a 5; "Calcio a 5 - Nuove esercitazioni
per il portiere" (libro con dvd: Società Stampa Sportiva editore); "Il portiere di
calcio a 5: analisi del ruolo e metodologia di allenamento" ( Zambon edizioni ).
Autore inoltre delle sezioni sui portieri nei due testi sul calcio a 5 di Alessandro
Nuccorini, ex CT della Nazionale, e nella guida tecnica di Roberto Menichelli,
attuale CT della Nazionale. Autore di un saggio europeo sulla Pubblicità Sociale.
Docente ai Corsi di I Livello di Coverciano. Esegue inoltre annualmente corsi
specifici nazionali ed internazionali sulla preparazione tecnico tattica ed esercitativa del portiere di calcio a 5. Interventi ad invito presso l'Istituto Universitario Scienze Motorie (IUSM). Cresciuto nelle fila della S.S. LAZIO CALCIO. Nel calcio a 5 approda nel 1986.
Campione d'Italia Under 18 con la Tevere Remo, Torneo dei Campioni, Praga 1989. Campione del Mondo Universitario 1990, Miglior Portiere Mondiali Malaga 1992, 1° posto Mundialito 1994, Coppa Italia 1996-1997, Supercoppa Italiana 1998. Finisce la carriera nel 2000 per un grave infortunio alla spalla con 501 presenze in serie A e 16 presenze in nazionale A, più altre 16 presenze in Nazionale universitaria.
Squadre: TEVERE REMO, ZEFFIRO ROMA, ROMA BARILLA, ROMA RCB, FIUMICINO CAGLIARI, AUGUSTA, ITCA TORINO, FIRENZE, PRATO.
Portiere dotato di piedi eccellenti , ritenuto da Alessandro Nuccorini, CT della Nazionale <<il primo esempio di portiere moderno nel calcio a 5>>, nella storia del calcio a 5 a girone unico e' inoltre il portiere che ha segnato in assoluto più gol (circa 60). Soprannominato ormai da tempo "signore del parquet", definizione determinata dalla correttezza in campo sempre dimostrata nei confronti dell'avversario, comincia la sua attività di allenatore quando è ancora in attività di giocatore. Allena infatti il Fiumicino Juniores nel 1994 vincendo prima il titolo provinciale, poi il titolo regionale; nel 1995 guida la prima squadra del Fiumicino 5, vincendo il campionato di Promozione. A seguire si concentra quindi solo sulla carriera di giocatore, terminata la quale riprende ad allenare nel 2000: in questo anno, alla guida del Torrino, vince in due anni due campionati consecutivi passando dalla serie C (dove a suo tempo stabilì il record di punti nella storia di categoria) alla serie A2. Nel 2003 passa come Direttore Tecnico all’Ostia calcio a 5, ottenendo l’ennesima promozione dalla serie B alla serie A2. Nella stagione 2004-2005 è il Commissario Tecnico della Rappresentativa Regionale di Calcio a 5, con cui vince lo scudetto al Torneo delle Regioni (Umbria 2005). Nella stagione 2005-2006 allena la Stella Azzurra Ostia, squadra con cui sfiora i play off per la promozione in serie A2, mentre a giugno 2006 vince nuovamente il Torneo delle Regioni (fase interregionale) con la Rappresentativa Regionale del Lazio. Nella stagione 2006-2007 svolge il ruolo di Direttore Tecnico nel Pomezia calcio a 5,squadra che raggiunge i play off per la promozione in A2. Nel biennio 2007-2009 allena l'Albano calcio a 5, mentre dalla stagione 2009-2010 allena la Queen's Capitolina Calcio a 5. Nel 2010 diventa Tecnico di I livello a Coverciano. Per l'intensa attività sportiva ed editoriale,il suo nome e la sua biografia sono presenti nella rinomata enciclopedia mondiale on line "Wikipedia".
ESERCITAZIONI VIDEO ARTICOLI


n° 11



n° 4



n° 10



n° 3


n° 9


n° 2


n° 8


n° 1


n° 7


n° 6


n° 5


n° 4


n° 3


n° 2


n° 1








ARNALDO COSTANZI


ALBERTO NOGARA


DAVID CALABRIA


ALBERTO MANCINI


MARCO SHINDLER


SERGIO GARGELLI


BENICIO JORGE
DE MIRANDA FORTES






Attività di Base
Settore Giovanile




Modulistica



Esercitazioni Video



Esercitazioni Grafiche



Arnaldo Costanzi - Official Website @ 2008