Roma 3 Maggio 2012

Alberto Mancini, Alberto Nogara, David Calabria, Marco Schindler e Arnaldo Costanzi


1° COMUNICATO DELLA ASSOCIAZIONE (03 Maggio 2012)


La A.I.P.P.F. – Associazione Italiana Preparatori Portieri Futsal rappresenta la prima parte di un sogno lungo tanti anni, di un progetto, di una sfida.
Tutto nacque nel lontano 2007 quando, mettendoci faccia, rischi e speranze, tenni il mio primo stage su un ruolo che, fino a quel momento, era inspiegabilmente troppo nascosto.
Da lì ci fu un movimento prepotente, imponente, entusiasmante: stage, corsi, clinic a raffica, a cui ha fatto seguito l’opera di diffusione dei miei amici e colleghi.

Il movimento si è dunque mosso, le Società hanno riconosciuto l’indispensabilità di questo ruolo: ora ci manca un ultimo piccolo enorme passo: il riconoscimento delle Istituzioni.
La A.I.P.P.F. – Associazione Italiana Preparatori Portieri Futsal nasce volutamente come associazione “virtuale”, proprio perché ha la mira della ricerca del riconoscimento “reale” presso gli Organi Federali.

Per questo c’è necessariamente bisogno del “numero”, dell’aggregazione quanto più massiva possibile di persone interessate all’istituzione ufficiale del ruolo, ad oggi non prevista nemmeno sul tesseramento annuale.
Per questo motivo è stato scelto l’utilizzo di un social network come facebook (pagina A.I.P.P.F. – Associazione Italiana Preparatori Portieri Futsal): perché in modo semplice si possano ottenere quelle adesioni di cui abbiamo bisogno. A supporto, per i non fruitori del mezzo, è tuttavia anche a disposizione una pagina di davidcalabria.com, dove poter indicare la propria adesione alla email aippf2012@virgilio.it .

Questi dunque in sintesi gli obiettivi preposti:
1) Riconoscimento della figura del Preparatore Portieri Futsal
2) Istituzione di una associazione “reale” del ruolo
3) Riconoscimento del “patentino” di Preparatore Portieri Futsal
4) Corsi di abilitazione

Per tutto questo mi sto avvalendo di fidi collaboratori, amici di ruolo e di vita, che costituiscono al momento una sorta di “Consiglio Direttivo virtuale”:
Alberto Nogara, Marco Shindler, Arnaldo Costanzi, Alberto Mancini.
Ho assoluto bisogno di loro. Con loro abbiamo assoluto bisogno di voi.

Il Presidente “virtuale”
David Calabria



Lettera scritta alla Divisione Calcio a cinque
Oggetto: Riconoscimento della figura del preparatore dei portieri di futsal

Gent.mo Presidente.
Mi faccio portavoce dell’attuale, straripante movimento dei preparatori dei portieri di futsal, con l’obiettivo di vederne riconosciuta ufficialmente la propria figura.
Come ben sa, qualche anno fa ho provveduto a creare una Associazione“virtuale” dei preparatori dei portieri di futsal (la A.I.P.P.F.: Associazione Italiana Preparatori Portieri di Futsal), assieme alla preziosa collaborazione di Marco Shindler, Alberto Nogara, Alberto Mancini ed Arnaldo Costanzi, validissimi esponenti del ruolo in oggetto.
Il voluto marchio “virtuale” dell’Associazione è la inequivocabile dimostrazione di come si punti esclusivamente al riconoscimento della figura, e non certo dell’Associazione stessa, senza ostruire gli Organi Istituzionali, anzi all’opposto cercandone la massima collaborazione. Segnalo come l’Associazione annoveri oggi più di mille iscritti, adesioni spontanee senza alcuna forma di pubblicità: ennesima, ulteriore dimostrazione, semmai ce ne fosse bisogno, di una “voglia” di ottenere una consacrazione, di avere un tesseramento specifico ad oggi mancante, di poter lavorare con un concreto ruolo societario, ad oggi come ben sa purtroppo mancante. Mi piace evidenziare il potenziale vantaggio, per gli Organi Istituzionali sia in termini di visibilità dell’intero movimento del futsal, che in termini economici per gli stessi, con corsi centrali, corsi periferici e tesseramenti annuali per gli esponenti del ruolo. Preciso infatti che l’Associazione non richiede assolutamente nulla a riguardo, solamente l’ufficializzazione del ruolo. Nella speranza di aver suscitato un interesse a riguardo, mi rendo disponibile per un incontro dove poter dettagliare ulteriormente idee e programmi.

In attesa di cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
David Calabria

STAGE NAZIONALI DELLA ASSOCIAZIONE ANNO 2015

LOCRI (RC) - SABATO 23 MAGGIO 2015
Per info ed Iscrizioni
DANILO CAMPO - 3388418739
FERDINANDO ARMENI - 3338058941


MARCON (VE) - SABATO 20 GIUGNO 2015
Per info ed Iscrizioni
ALESSIO - 3460848935
RICCARDO - 3472230525





Arnaldo Costanzi - Official Website @ 2008